Grana Padano DOP

 
 
Il caseificio, con una superficie di mille metri quadri circa, lavora quotidianamente 200 quintali di latte crudo, proveniente da stalle certificate per la produzione di Grana Padano DOP
 
Come avviene la trasformazione del latte fresco in Grana Padano DOP? 
  • Inizialmente il latte viene stoccato in un recipiente (chiamato comunemente affioratore) dove avviene una parziale decrematura mediante naturale affioramento.
  • Dopodiché il latte scremato viene travasato all'interno di caldaie di rame e da questo momento ha inizio la vera e propria lavorazione della materia prima.
  • Si aggiunge il siero, derivante dalla produzione del giorno precedente, che contiene batteri lattici sviluppatisi naturalmente, i quali sono responsabili della trasformazione del latte in formaggio. 

 

 

 

  • Si procede con la cottura del latte e con la successiva aggiunta del caglio. La cagliata viene poi rotta a mano dai casari con un apposito attrezzo, detto spino.
  • A cottura ultimata la cagliata si deposita sul fondo; viene fatta riposare (per 30-70 minuti) facendo sì che si formi un'unica grande forma. Questa viene recuperata e tagliata a metà: ciascuna cisterna, infatti, dà origine a due forme "gemelle".

 

 

 

 

  • Una volta inserite nelle apposite fasce e lasciate riposare per due giorni, le forme vengono immerse in una soluzione di acqua e sale per un periodo che può durare dai 16 ai 25 giorni. 

 

  • Dopo quest'ultimo passaggio le forme vengono trasferite nel magazzino dove rimangono per il periodo di stagionatura. Tale passaggio avviene in un ambiente in cui è fondamentle controllare la temperatura e i livelli umidità, per garantire a ciascuna forma di acquisire tutte le caratteristiche che contraddistinguono questo formaggio. Ogni 15 giorni circa le forme vengono poi pulite e girate grazie a macchine robotizzate. Le nostre stagionature vanno da un minimo di 9 mesi ad oltre due anni.

 

Quelli appena descritti sono, in sintesi, i passaggi essenziali regolati dal Disciplinare di produzione di Grana Padano DOP che ci permettono di ottenere un prodotto genuino e di alta qualità